Quanto costa realizzare un sito internet?

Ci sono moltissimi fattori che influenzano il costo finale di realizzazione di un sito internet.

I vari preventivi, e tabelle dei costi che potete trovare sul nostro sito sono puramente indicativi, e servono esclusivamente per dare un’ indicazione approssimativa dei costi, che però andranno a comporsi con numerosissimi altri fattori:

Avete già una vostra immagine coordinata?

Avete già quindi quel segno, che potrà distinguervi e farvi scegliere fra centinaia di altri?

Se la risposta è NO (oppure : beh, ho un logo che mi ha disegnato mio nipote), e volete affidarvi ad una soluzione professionale, ciò di cui avete bisogno, è un LOGO PROFESSIONALE.

Un logo, parte soprattutto dalla vostra Mission aziendale, e a ciò che volete comunicare al cliente:

Un logo, con pochi elementi grafici, può comunicare immediatamente al cliente concetti del tipo:

siamo accessibili a tutti

offriamo serietà e professionalità

siamo estremamente economici

siamo molto cari, ma siamo i migliori

A voi la scelta. Noi possiamo limitarci a consigliarvi, in base alle nostre impressioni, ed esperienza, una soluzione che potrà funzionare al meglio per il vostro target di .

Andremo a:

Realizzazione logotipo: realizzazione logotipo classico, bicromatico,
per serigrafie , marchi e insegne, successiva realizzazione  di un
logotipo adatto al , se richiesto, che usi più colori, effetti etc.
Il lavoro partirà dalla realizzazione di bozze grafiche, che saranno
sottoposte al cliente.
In base allo stile scelto, saranno avviati i lavori per il
consolidamento dell’ , in relazione al settore
merceologico scelto , ai competitor, e agli elementi
trainanti della misson aziendale.

Analisi dei competitor per il settore di riferimento:
Sarà necessario comprendere lo scopo principale del sito web:
Un sito web “vetrina”, ad esempio, che funzioni come semplice
estensione dei , oppure un sito che promuova l’
attività nel settore e nell’ area di riferimento, andando a piazzarsi
nei risultati di ricerca di google per le parole chiavi desiderate.
O ovviamente entrambe le cose.

Scelta del nome del dominio web ,in relazione al
e/o alla denominazione societaria

Individuazione della piattaforma web da utilizzare fra WordPress,
Modx, Drupal e Joomla, in relazione alle funzionalità effettive
richieste (area di accesso privata, possibilità di upload di file –
immagino pdf, file world e excell) , e alle esigenze di accessibilità
e Seo. Di norma, consigliamo wordpress o joomla, per progetti
medio-grandi.

Individuazioni dei contenuti da inserire, in base alla mission dell’
azienda, e del settore di riferimento, dell’ importanza di un buon
dei motori di ricerca:

Saranno progettate e curate le classiche pagine : Home (comprensiva
della possibilità di inserimento news e prodotti in vetrina),catalogo
prodotti, chi siamo, dove siamo, contatti, ma caldamente suggerite
altre pagine, come news e approfondimenti sul settore merceologico
scelto, che possano portare visitatori al sito (google premia infatti
i contenuti)

Sarà poi studiata e curato lo di seo (search engine
optimization) off site: verranno create pagine facebook, creati
articoli di sulle principali directory, acquistati link da
affini , per portare visitatori e “autorità” al sito creato.
E ovviamente pianificate campagne google adwords .

Ci sono chiaramente quindi molte variabili , che andranno a
influenzare la spesa finale.

Per un lavoro base (immagine coordinata, sito web 4-5 pagine,
indicizzazione base sui motori di ricerca) potrete andare a spendere
intorno ai 1500 euro+iva, più 50 euro di mantenimento annuo (primo
anno incluso).

Se desiderate invece ottenere un sito che vada a portarvi molti
visitatori (e clienti) direttamente dai motori di ricerca, bisogna
prevedere una spesa iniziale di almeno 3500 euro, più circa 1000
annuali per l’ aggiornamento periodico di contenuti e lavoro di
posizionamento offsite (per migliorare e stabilire la posizione
acquisita su goole).

 

 

Rispondi